1 – Una buona occlusione è amica di una buona postura!
Luglio 9, 2023Dentista generico vs Ortodontista.
Cosa tratta l’ortodonzia.
Quanti di voi sanno chi è un ortodontista?
Difficile da pronunciare, a volte questa parola genera delle incomprensioni nel significato.
Ve lo spiego io!
L’ortodontista è un dentista che, dopo la laurea, ha frequentato la scuola di specializzazione in Ortodonzia.
Paragonabile, per intenderci, ad un laureato in medicina, che si specializza e diventa ginecologo, cardiologo…
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che studia la posizione dei denti e lo sviluppo delle ossa mascellari: il palato è l’osso superiore e la mandibola quello inferiore.
In merito alla posizione dei denti, sapevi che non devono essere dritti solo per garantire una buona estetica, ma anche per assicurare una corretta funzione?
La loro giusta inclinazione salvaguarda, infatti, anche la salute della gengiva e dell’osso circostanti e riduce la possibilità che i denti si fratturino in seguito ad una caduta, per esempio.
Ma non è tutto.
Per svolgere una buona funzione, i denti superiori e quelli inferiori devono “incastrarsi” tra di loro in un modo ben
preciso. Solo così durante la masticazione, potremmo garantire che i muscoli della bocca coinvolti (si chiamano per l’appunto muscoli masticatori) non si stanchino.
Questo è il motivo per cui da ortodontista, durante la prima visita, pongo sempre estrema attenzione al settore posteriore della bocca, dove questi muscoli si inseriscono.
Lì si getta la base per una corretta masticazione.
I denti possono chiudere tra loro nel modo sbagliato perché storti o perché le ossa mascellari (ricordi? Palato e mandibola) non sono delle giuste dimensioni. A volte troppo strette, altre troppo lunghe o corte, per le cause più disparate.
A seconda dell’età del paziente e della diagnosi formulata, si può agire con apparecchi specifici sull’uno o sull’altro.
Nelle pagine a seguire ti spiegherò bene quali sono i tipi di mal occlusione (dentale e scheletrica) a cui bisogna stare attenti.
Ecco i 7 motivi per cui portare tuo figlio dall’ortodontista